Contenuto principale

Messaggio di avviso

summer camp

Dal 03 al 07 Luglio 2017 si è tenuto presso il nostro Istituto il “Mathematical Summer Camp”, un’attività che ha visto coinvolti 30 studenti guidati dai docenti Musardo, Famà e Dimaggio.
Il Progetto Erasmus+ “MATH - LABYRINTH increasing the level of knowledge through solving mathematical problems ” sta per volgere al termine e i docenti dei Paesi Partners (Italia, Macedonia, Bulgaria, Grecia e Cipro) hanno realizzato un ebook interattivo utilizzando un metodo denominato “Math Labyrinth”. L’ebook contiene problemi di vita reale che sono risolti innanzitutto creando il modello matematico che li rappresenta e poi utilizzando il metodo suddetto, un metodo che guida gli studenti alla soluzione, passo dopo passo, con aiuti e suggerimenti anche di natura multimediale.
Gli studenti hanno risposto senza esitazione all’invito di partecipazione: sono stati chiamati a testare l’ebook. Hanno frequentato il Summer Camp apprezzando la sforzo fatto dai docenti che hanno proposto uno strumento alternativo che utilizza una strategia risolutiva “non tradizionalmente scolastica”.
Partendo dall’ “entry test”, esercitandosi con i problemi dell’ebook e concludendo con il “final test” hanno potuto prendere maggiormente coscienza che la matematica è utilizzata per risolvere problemi di vita reale.
E’ più facile ora per loro rispondere alla domanda “ A che serve la Matematica?”.