Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il “Del Prete-Falcone” è una presenza ormai consolidata nel versante orientale della Provincia Jonica: raccoglie infatti le richieste di istruzione e di formazione tecnica, professionale e liceale di giovani (e meno giovani) residenti in un numero consistente di località.

Le famiglie da cui provengono i ragazzi, benché talvolta non in grado di fornire un valido supporto alla preparazione scolastica dei propri figli, sono tuttavia consapevoli dell’importanza e dell’utilità di un’istruzione superiore, che spesso è stata a loro negata.

Le imprese industriali - perlopiù di piccola dimensione - e quelle artigianali sono poco numerose: tuttavia, alcune di loro si prestano per attività di alternanza scuola-lavoro, mentre altre offrono opportunità lavorative ai nostri diplomati, evidentemente apprezzandone le qualità.

L’economia è mista, a prevalenza agricola, ma con una discreta attestazione del terziario. La crisi occupazionale di questi anni - con particolare riferimento all’industria siderurgica - sta evidenziando un numero di nuclei familiari a basso reddito; il tasso di disoccupazione è elevato (21,4 per cento, per la fascia di età over 15, sulla scorta dei dati ISTAT riferiti al 2014).

In crescita le associazioni culturali e le strutture che potrebbero impegnare i giovani nel tempo libero, ma spesso questi non ne accolgono gli stimoli culturali.

L’indice ESCS dell’Invalsi attesta uno status socio-economico e culturale di livello basso delle famiglie degli studenti. La circostanza rappresenta un vincolo nella misura in cui le deprivazioni socio-economiche e culturali costituiscono un dato di contesto che inevitabilmente comporta delle ricadute negative sulla formazione di base degli studenti, in quanto le famiglie hanno difficoltà ad offrire loro un valido contributo culturale.

La percentuale di studenti con entrambi i genitori disoccupati si attesta sullo 0,7 per cento, che risulta essere più elevata rispetto alla media nazionale, lievemente superiore alla media regionale e sostanzialmente in linea con il dato della macroregione. Il reddito medio della popolazione da cui provengono gli studenti, attestato dall'ISTAT, relativo all'anno 2011, è pari a circa 7 mila euro.

A fronte delle difficoltà manifestate da un numero non irrilevante di famiglie impossibilitate ad acquistare i libri di testo e a sostenere il pagamento delle tasse scolastiche, il contesto sopperisce soltanto in parte alla richiesta di istruzione delle famiglie, tramite le sue Istituzioni e mediante l’utilizzazione della tecnologia e degli strumenti di comunicazione in tutte le sue forme.

Nell'Istituto, scarsa è l’incidenza degli studenti con cittadinanza non italiana e quelli provenienti da zone particolarmente svantaggiate.

La programmazione dell’offerta formativa da parte dell’Istituto si avvale delle risorse e delle competenze presenti nel territorio attraverso rapporti di collaborazione e di interazione con Enti pubblici e con privati. L’ASL è disponibile per attività di prevenzione; per quanto riguarda l’educazione alla legalità ed alla sicurezza stradale ci si avvale della collaborazione dell’Associazione “Chiara Melle” e delle competenze dell’Arma dei Carabinieri. Alcune aziende locali sono partner per le attività di stage. Non mancano collaborazioni con associazioni socio-culturali, enti di formazione accreditati ed Università.

Bacino d'utenza

Molti comuni della Provincia Jonica, situati a oriente di Taranto, seppure con percentuali diverse, usufruiscono dei servizi formativi e culturali offerti dall'Istituto; la maggioranza degli alunni proviene da Sava, Manduria, Lizzano, Avetrana, San Marzano, Maruggio, Fragagnano, Torricella, Monteparano.

Provenienza

Numero totale studenti corsi diurni nell’a.s. 2016-2017

Provenienza

Numero totale studenti corsi serali nell’a.s. 2016-2017

Avetrana

78

Avetrana

5

Brindisi

1

Erchie

1

Carosino

4

Fragagnano

1

Erchie

8

Grottaglie

1

Fragagnano

65

Lizzano

15

Francavilla Fontana

5

Manduria

13

Grottaglie

1

San Marzano

10

Lizzano

88

Sava

32

Manduria

321

Torricella

1

Maruggio

62

Uggiano Montefusco

1

Monteparano

13

Totale studenti corsi serali

80

Roccaforzata

1

San Giorgio Jonico

6

San Marzano

196

Sava

286

Taranto

1

Torricella

40

Uggiano Montefusco

1

Altre località

2

Totale studenti corsi diurni

1.179