Contenuto principale

Messaggio di avviso

Offerta Formativa

 
CICLI INDIRIZZI

DISCIPLINE

BIENNIO Liceo Inglese
Italiano
Scienze Motorie e Sportive
Storia e Geografia
Disegno e Storia dell'Arte
Fisica
Informatica
Matematica
Scienze Naturali
Tecnico Chimica
Diritto ed Economia
Fisica
Geografia
Inglese
Italiano
Matematica
Religione
Scienze e Tecnologie Applicate
Scienze Integrate
Scienze Motorie e Sportive
Storia
Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica
Tecnologie Informatiche
Professionale Anatomia Fisiologia Igiene
Chimica
Diritto ed Economia
Educazione musicale
Elementi di storia dell'arte
Esercitazioni di laboratorio odontotecnico
Fisica
Francese
Geografia
Inglese
Italiano
Laboratori tecnologici ed esercitazioni
Matematica
Metodologie operative
Rappresentazione e modellazione odontotecnica
Scienze umane
Scienze Integrate
Storia
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
Tecnologie e Tecniche di Rappr. Grafica
TRIENNIO Liceo Disegno e Storia dell'Arte
Scienze Motorie e Sportive
Scienze Naturali
Filosofia
Fisica
Informatica
Inglese
Italiano
Matematica
Storia
Tecnico Elettronica e Elettrotecnica Complementi di Matematica
Elettrotecnica ed Elettronica
Scienze Motorie e Sportive
Sistemi Automatici
Tecnologie e Progettazione di Sistemi Elettronici
Economia e Diritto
Inglese
Italiano
Matematica
Religione
Storia
Informatica e Telecomunicazioni Complementi di Matematica
Scienze Motorie e Sportive
Informatica
Inglese
Italiano
Matematica
Religione
Sistemi e Reti
Storia
Tecnologie e Progettazione di Sistemi Informatici e di Telecomunicazione
Telecomunicazioni
Meccanica, Meccatronica e Energia Complementi di Matematica
Scienze Motorie e Sportive
Disegno, Progettazione e Organizzazione Aziendale
Economia e Diritto
Inglese
Italiano
Matematica
Meccanica, Macchine ed Energia
Religione
Sistemi ed Automazione
Storia
Tecnologie Meccaniche
Professionale Anatomia Fisiologia Igiene
Chimica organica e analitica
Diritto e legislazione socio-sanitaria
Diritto e pratica commerciale
Esercitazioni di laboratorio di odontotecnica
Francese
Gnatologia
Igiene e cultura medico-sanitaria
Inglese
Italiano
Laboratori tecnologici ed esercitazioni di Biologia
Laboratori tecnologici ed esercitazioni di Chimica
Laboratori tecnologici ed esercitazioni tessili-abbigliamento
Laboratori tecnologici ed esercitazioni
Matematica.doc
Metodologie operative
Microbiologia biochimica e biotecnologie
Progettazione tessile-abbigliamento
Psicologia generale ed applicata
Rappresentazione e modellazione odontotecnica
Scienze dei materiali dentali e lab.
Storia
Tecnica amministrativa ed economia sociale
Tecniche di distribuzione e marketing
Tecniche di gestione-Conduzione di macchine e impianti
Tecniche di produzione e di organizzazione
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi
Tecnologie applicate
Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione
Tecnologie elettrico-elettroniche
Tecnologie meccaniche e applicazioni

Materiali:

 
Documento Link
Condivisione struttura della prova (nuclei fondanti delle discipline oggetto delle prove) pdf
Costruire prove comuni (disciplinari e trasversali) pdf
INVALSI - Formato delle domande pptx
Le prove comuni strutturate pptx
Costruire prove comuni (Sava) pptx
Dati e miglioramento approcci possibili (Annalisa Rossi) pdf
Sintesi documento del prof. Fabio Lucidi "Problemi di attendibilità e validità nelle prove standardizzate per la valutazione del sistema educativo" pptx
Suggerimenti per la costruzione delle domande  pptx

Cos'è il Sistema nazionale di valutazione? (tratto da istruzione.it)

Il Sistema nazionale di valutazione (SNV) costituisce una risorsa strategica per orientare le politiche scolastiche e formative alla crescita culturale, economica e sociale del Paese e per favorire la piena attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche.
Per migliorare la qualità dell'offerta formativa e degli apprendimenti, l’SNV valuta l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione.
Il Sistema nazionale di valutazione è costituito da:

  • Invalsi: Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione e formazione;
  • Indire: Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa;
  • Contingente ispettivo.

Concorrono all’attività di valutazione:

  • la Conferenza per il coordinamento funzionale del SNV;
  • i Nuclei di valutazione esterna.

 

snv got taranto rav materiali SNV 

 

 Articolo  A.S.
Monitoraggio degli esiti di processo 2016/2017
Monitoraggio degli esiti di processo 2015/2016

sd box pnsd

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. Si tratta prima di tutto di un’azione culturale, che parte da un’idea rinnovata di scuola, intesa come spazio aperto per l’apprendimento e non unicamente luogo fisico, e come piattaforma che metta gli studenti nelle condizioni di sviluppare le competenze per la vita.

 

Leggi:

Certificazione specialised level per il disegno bidimensionale rivolta a studenti di ingegneria o architettura

La certificazione CAD (Computer Aided Design) attesta la competenza di base nel disegno bidimensionale (2D) utilizzando programmi di progettazione assistiti dal Computer.
Questo genere di programmi è il prerequisito per tutti i lavori di progettazione bidimensionali.

A chi si rivolge

a coloro che vogliono apprendere i fondamenti operativi di base del disegno CAD in modo organico e completo, così che la loro competenza sia riconosciuta valida a livello nazionale e internazionale
alle scuole e ai docenti che avvertono l'esigenza di introdurre gli strumenti CAD accanto alle tradizionali materie tecniche del disegno e della rappresentazione, anche con lo scopo di fornire allo studente una certificazione riconosciuta che favorisca l'inserimento nell'ambiente del lavoro
alle aziende private e agli enti pubblici che necessitano una definizione oggettive delle conoscenze e delle abilità operative richiesta ai progettisti CAD per non doversi sobbarcare l'onere (e il rischio) di una valutazione "on the job"

Cosa certifica

L'obiettivo dell'esame è accertare le capacità del candidato nelll'eseguire le operazioni fondamentali del disegno automatico.
In particolare la certificazione CAD 2D:

costituisce il primo sistema di valutazione delle conoscenze per il disegno CAD globale e standard
si propone di sviluppare le conoscenze di base del CAD di studenti e di professionisti, favorendo la diffusione di un modello omogeneo per la formazione e l'addestramento dei progettisti CAD
intende fornire una certificazione internazionale e indipendente dal software utilizzato, che può essere erogata su diversi programmi CAD

Modalità d'esame

I Test sono concepiti in modo che siano significativi nella valutazione delle abilità. Ogni Test comprende 20 esercizi grafici da completare con un programma CAD. Gli esercizi riguardano disegni o porzioni di disegni complessi da completare con un numero minimo di operazioni. Le singole prove sono orientate alla produzione di risultati grafici concreti, significativi per la valutazione dell'abilità nel disegno e che possono essere verificati direttamente dal candidato. Il Test viene corretto manualmente dall'esaminatore secondo le norme del Manual Question and Test Base (MQTB).

Il tempo per il completamento del Test è fissato in 60 minuti. Per superare il Test è necessario rispondere correttamente al 75% dei quesiti.

Richiesta del Certificato

Una volta superato l’esame il Candidato ha la possibilità di richiedere un attestato specifico CAD 2D.

Un programma internazionale

L'ECDL CAD è uno standard internazionale, multipiattaforma, che certifica il conseguimento delle conoscenze operative di base per operare con programmi di progettazione assistita del computer.
La certificazione è stata sviluppata dall'ECDL Foundation congiuntamento con un gruppo di esperti europei e con alcuni rappresentati delle società di produzione di programmi CAD.
E' un programma internazionale distribuito in tutta la comunità ECDL/ICDL, che comprende attualmente più di 150 paesi in tutto il mondo.

MODULI DI ISCRIZIONE e Costi:

Moduli d'iscrizione

Tipo Candidati

Modulo Esame ECDL CAD 2D

Interni

scarica

Esterni

scarica

Sottocategorie

banner alternanza scuola lavoro

viaggiIstruzione

Per viaggi di istruzione si intendono i viaggi organizzati dalla scuola che presentano come caratteristica essenziale "la finalità d'integrazione della normale attività della scuola o sul piano della formazione generale delle personalità degli alunni o sul piano del completamento delle preparazioni specifiche in vista del futuro ingresso nel mondo del lavoro" (C.M. n. 291/1992).

I viaggi di istruzione non sono "gite-divertimento" o occasioni di pura evasione ma si configurano a pieno titolo come iniziative integrative dell’attività didattica (anche se i due aspetti possono intelligentemente coesistere). I viaggi e le visite devono essere funzionali agli obiettivi cognitivi, culturali e didattici peculiari di ciascun tipo di indirizzo di studio.

Le disposizioni vigenti in materia sono contenute in diversi orientamenti normativi, in particolare nella Circolare Ministeriale n. 291 del 14.10.1992, nella Ordinanza Ministeriale n. 132 del 15.05.1990, nella Circolare Ministeriale n. 623 del 02.10.1996, nel Decreto Legislativo n. 111 del 17.03.1995 attuativo della Direttiva 314/90/CEE concernente i pacchetti turistici.

ELENCO DEGLI ARTICOLI PRODOTTI: