Contenuto principale

Messaggio di avviso

 Il 7 gennaio 2016, il MIUR ha emanato la nota n. 35 avente per oggetto “Indicazioni e orientamenti per la definizione del piano triennale per la formazione del personale”, in attuazione di quanto previsto dalla legge 107/2015, il cui comma 124 stabilisce che detta formazione è obbligatoria, permanente e strutturale.

Il modello di formazione prevede che i docenti partecipanti non siano soltanto soggetti passivi, costretti a seguire un certo numero di ore in presenza, ma si cercherà piuttosto di renderli soggetti attivi delle attività poste in essere.

A tal fine, le metodologie adottate saranno quelle dei laboratori, workshop, ricerca-azione, peer review, comunità di pratiche, social networking, mappatura delle competenze, etc., secondo un’articolazione che prevede attività in presenza, studio personale, riflessione e documentazione, lavoro in rete, rielaborazione e rendicontazione degli apprendimenti realizzati.

Si cercherà, infine, di privilegiare la documentazione degli esiti formativi al fine di dar vita al portfolio delle competenze dei docenti, che si arricchirà nel corso del triennio del piano formativo di istituto e di quello nazionale.

Denominazione progetto

Gestione Test Center ECDL AICA

Area di potenziamento

Art. 1 c. 7 Legge 107/2015): lettera h) sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.

Motivazioni/priorità

Permettere agli “interni” (alunni, docenti, ATA) e ai candidati “esterni” di conseguire la certificazione per la Patente Europea dei Computer (ECDL) e la certificazione ITAF.

Organizzare eventuali corsi in preparazione agli esami, corsi aperti agli alunni “interni” o a candidati “esterni”. La certificazione conseguita è riconosciuta come credito formativo, oltre che per crediti scolastici interni, nei concorsi, all’università e nei curriculum.

Obiettivi

Offrire, tramite il nostro Test Center AICA, agli “interni” e ai candidati “esterni” la possibilità di conseguire le certificazioni Nuova ECDL e ITAF, certificazioni riconosciute a livello nazionale e internazionale.

Organizzare eventuali corsi in preparazione agli esami. Diffondere la cultura e le conoscenze informatiche che coinvolgono sempre più la vita quotidiana di tutti noi. Contribuire ad aumentare le visibilità sul territorio della nostra Scuola che risulta essere da diversi anni Test Center per l’ECDL.

Destinatari

Candidati interni all’Istituto (alunni, docenti, personale ATA e loro famigliari ed ex-alunni) e candidati esterni.

Descrizione attività

Organizzazione e svolgimento sessioni di esami (almeno una al mese).

Eventuale realizzazione di corsi in preparazione agli esami. Rapporti con gli “interni” e gli “esterni”. Rapporti con il certificatore AICA. Divulgazione del nostro Test Center nel territorio.

Risorse umane

Docenti esaminatori ECDL; assistenti amministrativi.

Beni e servizi richiesti per l’attuazione

Utilizzo laboratorio di informatica, almeno una volta al mese da novembre a giugno appositamente predisposto con software ATLAS di somministrazione esami.

Cancelleria, materiale informatico, Skills Card e gettoni esami.

Attività di promozione e divulgazione

Le attività del presente progetto saranno divulgate attraverso il sito web dell’Istituto, tramite comunicazione con circolare interna e durante le manifestazioni per l’orientamento scolastico.

Valutazione

Migliorare il numero di coloro che otterranno la certificazione.

Aumentare il numero di candidati che inizieranno questo percorso.

(Attività realizzabili sulla base della disponibilità dell’Istituzione scolastica o, in mancanza, a fronte di finanziamenti o in attuazione di Progetti finanziati da organismi europei, nazionali o regionali)

Denominazione progetto

Strumenti digitali per la didattica

Motivazioni/priorità

Art. 1, comma 58 lett. d, L. N. 107 del 30/07/2015 “formazione dei docenti per l’innovazione didattica e sviluppo della cultura digitale per l’insegnamento”.

Destinatari

Dedicato ai docenti, e suddiviso in tre anni (tre annualità), il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze di base relativamente agli strumenti digitali utilizzati per la didattica quotidiana: dalla comunicazione, alla creazione dei contenuti, fino alla condivisione.

Risorse umane e finanziarie

Informatica (A042).

Fabbisogno annuo: 30 ore c.d.c. A042

Fabbisogno settimanale: 30/33 ore c.d.c. A042

N.B.: Il fabbisogno indicato si intende per ciascun anno del triennio di riferimento.

Progetto realizzabile in attuazione di Progetti finanziati da organismi europei, nazionali o regionali.

Denominazione progetto

Progetto Nuov@ ECDL

Motivazioni/priorità

Art. 1, comma 3 lett. h, della Legge n. 107 del 30/07/2015 “sviluppo delle competenze digitali degli studenti”.

Destinatari

Studenti di tutte le classi.

Risorse umane

Informatica

Risorse finanziarie

Eventuale accesso al finanziamento attraverso i Fondi Strutturali PON 2014/2020.

Denominazione progetto

Progetto DiGiTo ergo doceo

Motivazioni/priorità

Art. 1, comma 58 lett. d) “formazione dei docenti per l’innovazione didattica e sviluppo delle cultura digitale per l’insegnamento”, della Legge n. 107 del 30/07/2015.

La sperimentazione dell’attività svolta dai docenti con gli alunni con carenze formative consentirà di conseguire il “potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali”, nonché la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica” degli studenti”, art. 1, comma 3 lett. l) della citata legge.

Destinatari

Docenti interni e dell’organico di potenziamento e, per attività specificatamente tecniche, a personale ATA particolarmente qualificato. Considerata la peculiarità degli interventi e la necessità dell’impiego intensivo di risorse informatiche, si ritiene ottimale non superare la soglia di 10 – 12 unità per corso.

Risorse umane

I corsi saranno svolti, con la presenza di un assistente tecnico di laboratorio di informatica/multimediale, da docenti esperti formatori in tecniche di didattica digitale ed esperti in gestione di programmi applicativi per la produzione di supporti didattici multimediali.

Risorse finanziarie

Per la realizzazione del progetto necessita l’acquisizione di beni e servizi come di seguito riportato:

· applicativi software;

· hardware;

· docenze esterne.

Per la realizzazione del percorso formativo si prevede un costo di € 2.000,00 (apparecchiature) più € 4.000,00/anno per docenze esterne, per complessivi € 14.000,00 (per l’intero progetto)

Eventuale accesso al finanziamento attraverso i Fondi Strutturali PON 2014/2020.

Spese generali per pubblicizzazione e materiale di consumo.

Totale stimato: € 1.000,00 (importo annuale).