Contenuto principale

Messaggio di avviso

Short seminar, Giacomo Rossetti Short seminar, Giacomo Rossetti

Il 28 Aprile 2018, nella sala conferenze dell’IISS “Del Prete- Falcone” di Sava, si è svolto uno short seminar a cura del giovanissimo Dott. Giacomo Rossetti, biologo molecolare e PhD dell’Università di Ginevra. Il seminario è stato il settimo ed ultimo intervento nell’ambito dell’iniziativa scolastica denominata “Le giornate delle Scienze: dalla teoria alla pratica”, durante la quale gli studenti (e docenti) di discipline scientifiche hanno potuto approfondire diversi aspetti della cultura scientifica e, in alcuni casi, entrare in contatto con il mondo universitario italiano ed internazionale.

È stato proprio questo il caso del seminario di sabato 28, in cui il Dottor Rossetti ha trattato e presentato l’interessante mondo degli Organoidi, strutture semplificate di organi create in vitro. Vaste sono le applicazioni di tali nuove formazioni biologiche, dalla ricerca pura alla possibilità di testare nuovi farmaci, allo studio e trattamento di tumori, specifico ambito della ricerca del gruppo di Ginevra, il cui progetto è di utilizzarli come modello per studiare lo sviluppo del cancro.

L’incontro ha visto partecipi gli studenti del triennio del Liceo e dell’indirizzo Biotecnologie, fornendo importanti spunti di riflessione, non solo scientifica e scolastica, ma anche etica, trattando un tema largamente dibattuto in Italia, come quello delle cellule staminali.

Chiara Solito, 4AL