Contenuto principale

Messaggio di avviso

pon2007 2013

Anche quest’anno l’ITIS O. Del Prete ha organizzato , utilizzando i fondi Strutturali Europei , ben due corsi di formazione per adulti. Ancora una volta l’Istituto si pone come punto di riferimento sul territorio per la formazione di adulti che hanno l’esigenza di acquisire abilità necessarie alla realizzazione di personali progetti di vita.

In particolare un corso Pon “ Il linguaggio per una cittadinanza attiva” è rivolto a donne adulte che sono fuori dal circuito lavorativo e che hanno l’esigenza di acquisire conoscenze linguistiche per poter esercitare in modo più adeguato il loro ruolo all’interno della società civile. Il corso prevede 76 ore di docenza, di cui 36 di Italiano e 36 di inglese realizzati dai docenti Sisto Sammarco e Maurizio Schirone , coadiuvati nel loro lavoro dalle tutor prof.sse Mina Dimaggio e Anna Maria Mele. Alle ore del corso base si aggiungono 10 ore svolte da una psicologa, che ha lo scopo di rafforzare e migliorare le motivazioni all’apprendimento delle corsiste.
Il secondo corso “ L’ECDL per adulti” prevede ben 76 ore di lezione finalizzate al conseguimento della patente Europea del computer. Tale formazione rientra nell’ottica di favorire l’ inserimento più agevole degli adulti nel mondo del lavoro. Il corso è tenuto dal prof. Giovanni Buccoliero ed è coadiuvato dal tutor prof. Cosimo Pichierri.
Allo scopo di agevolare la formazione degli adulti, ed in particolare delle donne, l’Istituto Del Prete offre anche un servizio di assistenza dei minori di cui si occupano insegnanti qualificate e professionali. Ormai la formazione per adulti si consolida sempre di più all’interno dell’Istituto, infatti i corsi PON per adulti vanno ad affiancare i corsi serali Sirio per lavoratori, che permettono di raggiungere un diploma finito in Elettronica e Telecomunicazioni. L’Istituto Del Prete, diretto dal Dirigente Scolastico Alessandro Pagano, è a tutti gli effetti un’agenzia formativa che affianca alla formazione degli allievi in età scolare , la formazione per gli adulti , assolvendo così pienamente ad una funzione sociale di arricchimento culturale del territorio che riguarda tutte le età.